La Famiglia X

Ho acquistato la mia copia de LA FAMIGLIA X pochi mesi fa quando questa pubblicazione della casa editrice Camelozampa è stata travolta dallo scandalo su Facebook. Una grossa quantità di persone ha segnalato la copertina che potete vedere coi vostri stessi occhi come contenuto inappropriato.
Questo romanzo bellissimo e inclusivo ha come tema l’affido familiare di minori a coppie lgbt.
Michael ha tredici anni e viene utilizzato dai suoi genitori per consegnare la droga ai loro “clienti”. I servizi sociali sottraggono il ragazzo alla tutela dei genitori e lo affidano in via temporanea ad un’anziana signora e poi ad Enea e Davide, con cui Micheal riesce a ritrovare equilibrio e serenità. L’amicizia con la figlia del sindaco e la fine della terza media metteranno a dura prova il nostro piccolo protagonista e il finale, lieto e coerente ci insegna che bisogna sempre lottare per ciò che desideriamo e che possiamo trarre qualcosa di buono anche dalle vicende negative.
Io consiglio questa lettura a tutti quanti: genitori, insegnanti, nonni, professionisti che seguono i ragazzi. Vi assicuro che nonostante la semplicità della storia vi sentirete arricchiti e con un punto di vista in più nel vostro bagaglio.
Età: 13+