Ci sono bambini che adorano le storie di fantasmi, altri che provano timore ancestrale per queste figure così inconsistenti. Oggi cercherò di accontentare entrambe le categorie!
Voglio presentarvi due libri:
La casa misteriosa di Giuditta Campello, illustrato da Francesca di Chiara. Fa parte della collana SERIE ARCOBALENO 4+ de IL BATTELLO A VAPORE;
Il fantasma del castello di Mira Lobe, illustrato da Nicoletta Costa. Fa parte della collana SERIE BIANCA 5+ de IL BATTELLO A VAPORE.
Cos’hanno in comune questi due titoli? Entrambi riescono a sdrammatizzare completamente degli elementi horror reinterpretandoli in chiave comica.
Fra tutti i titoli presenti nella nostra libreria sono quelli che rileggiamo più spesso, specialmente quando abbiamo bisogno di alleggerire una giornata pesante.
La casa misteriosa è una breve storia in rima, scritta in stampatello maiuscolo (quindi adatta anche come prima lettura autonoma). Quando inizio a leggere “C’era una volta un paese tenebroso…” vedo la faccia di Matilde accendersi per l’eccitazione. Non perde una virgola della narrazione perché aspetta i momenti in cui potrà recitare a memoria il passaggio che si ripete in ogni pagina causando scoppi di risa convulse! Una serie di personaggi (pipistrello, fantasma, strega etc…) che si trovano ognuno su piani diversi della casa, compiono un’azione specifica per poi recarsi al piano inferiore e raggiungere qualcun altro. Si va avanti fino ad arrivare in cantina, luogo spaventoso per antonomasia, in cui invece c’è qualcosa di assolutamente normale e fa ridere proprio per questo motivo!
Il fantasma del castello invece è un racconto più lungo. Il protagonista è un piccolo fantasma che si sente solo e decide di affiggere un cartello per cercare nuovi inquilini per il suo castello. Risponde all’appello una scalcinata compagnia composta da un pittore, un cane, un gatto e una vecchia automobile. Il fantasma scopre la sua vena artistica e, ribattezzatosi Gran Maestro del Fronzolo Rosso, inizierà a decorare di ghirigori tutto ciò che lo circonda. Tra buffe canzoncine e brevi rime il divertimento è assicurato!
In entrambi i volumi sono presenti delle piccole attività da fare con i vostri bambini.
Buona lettura!

[amazon_link asins=’8856639661′ template=’ProductAd’ store=’biblioazzurra-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a9021b77-2837-11e8-8089-07be390b8f82′]

[amazon_link asins=’8856646234′ template=’ProductAd’ store=’biblioazzurra-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b8587fd5-2837-11e8-8fa5-036cfe8c123f’]