Questo pomeriggio abbiamo visitato il Giardino Sonoro del maestro Pinuccio Sciola.
Io non so se riuscite a percepire nelle espressioni di Matilde la gioia e la meraviglia per ciò che abbiamo visto e sentito.
Il giardino si trova nella città natale di Sciola, San Sperate (in provincia di Cagliari). Nella seconda fotografia potete ammirare Pietrino, la prima opera di un giovanissimo Sciola. La scultura gli permise di vincere una borsa di studio con cui poté intraprendere gli studi d’arte.
La pietra e le sculture in genere mi hanno sempre dato un senso di immobilità e di durezza, Pinuccio Sciola mi ha donato la possibilità di sentire la voce della pietra e vedere quanto essa possa essere delicata e persino vibrare sotto le sapienti mani della gentilissima guida che ci ha accompagnati. Un’emozione unica a e indimenticabile sia a livello visivo che sensoriale, adatta a grandi e piccini.
Qui sotto le foto troverete tutte le informazioni per raggiungere il Giardino Sonoro. Se venite in vacanza in Sardegna non dimenticate di aggiungerlo a vostro tour!

Giardino Sonoro su Facebook
Pinuccio Sciola Museum