Oggi voglio raccontarvi una delle mie ultime letture: La Resilienza di R.P. Giannotte edito da La Zattera.

Lo scorso anno lessi il suo romanzo d’esordio intitolato “La Finestra al Sole” e lo trovai davvero splendido. La Resilienza è il secondo capitolo del Ciclo Parma Caffè e narra la storia di due giovani: Ludovica Pia Bartoli e Diego Vascelli. Lei è una trader in carriera e vive a Milano, lui è un cantante pop-trap di Cagliari e le loro esistenze sono due facce della stessa medaglia, due anime strette da un invisibile legame.
Ho trovato bellissime le parti in cui l’autrice racconta in parallelo l’infanzia dei due protagonisti. Ho potuto immaginare le loro voci narranti: Pia, col suo accento milanese e il suo portamento borghese, Dario con un accento cagliaritano e una fanciullezza votata alla sopravvivenza a tutti costi.

Ma qual è il collante che sorprendentemente tiene assieme in modo silenzioso e magistrale queste due vite che scorrono parallele senza mai incontrarsi? E’ Lara, fedele amica di Pia, che conserva anch’essa nel cuore un passato doloroso e mette da parte un sentimento forte e mai provato prima per evitare di ferire Pia stessa. Lara riesce sempre a rimettersi in piedi ma tiene il cuore sopito perché le sofferenze le hanno insegnato che quello è il modo migliore per andare avanti. Potrebbe sembrare un personaggio superfluo ma non lasciatevi ingannare perché vi lascerà a bocca aperta.
Il filo conduttore del romanzo è la resilienza: ognuno dei personaggi attraversa degli eventi traumatici ma si adatta, sopravvive e va avanti con coraggio e determinazione.

Vi consiglio caldamente questa lettura perché R.P. Giannotte ha la capacità di trascinarvi dentro le sue pagine e farvi parte della storia. Vi invito anche a seguire il suo profilo Instagram sempre ricco di spunti interessanti!

Buona lettura!

R.P. Giannotte Facebook
R.P. Giannotte Instagram