Ciao a tutti,
in questi giorni ho voluto sperimentare una lettura un po’ particolare. La definirei romance con sorpresa! Si tratta del romanzo della giovanissima scrittrice Francesca De Angelis, intitolato Cenere sulla brughiera edito da Arduino Sacco. 
Prima di iniziare ho solo un appunto da fare alla casa editrice: perchè spoilerare in maniera così pesante la trama in quarta di copertina?
Il romanzo è ricco di riferimenti alla cultura pop, ma non possiamo certo ignorare che la “brughiera” contenuta nel titolo e il nome della stessa protagonista sono un omaggio assolutamente non velato a “Cime Tempestose” di Emily Brontë, così come la trama tragica e l’epilogo drammatico che ci riportano alle atmosfere cupe e al dolore insanabile della scrittrice inglese.
Catherine sperimenta il dolore fin dalla più tenera età rimanendo orfana e trovandosi costretta ad abbandonare la sua terra d’origine, per trasferirsi negli Usa con la zia e la nonna. In seguito alla dipartita di quest’ultima e alla malattia della giovane zia, verrà affidata ad una famiglia senza scrupoli. La sola amicizia di un compagno di scuola, Logan, riuscirà a portare uno spiraglio di gioia nella sua vita. A questo punto, il romanzo subisce una svolta totalmente inaspettata che non vi rivelerò per non rovinarvi la sorpresa.
I temi trattati sono numerosi: il bullismo, i maltrattamenti in famiglia, la malattia fisica e il disagio psicologico.
Consigliato ai lettori più giovani, ma anche a chi vuol sperimentare qualcosa di diverso!
Buona lettura!
Età 16+

Francesca de Angelis
http://www.arduinosaccoeditore.eu/