L’ispettore Ortografoni è una serie di libri gioco per esercitarsi con l’ortografia nella scuola primaria. I volumi hanno una complessità crescente e non sono direttamente legati alla classe frequentata quanto alle abilità acquisite dal bambino. Possono essere utili in caso di difficoltà di apprendimento e come potenziamento per il recupero.
Il volume inizia con la descrizione di un fatto di cronaca (nel nostro caso si tratta del furto dei gioielli della corona) e con l’identikit dei sospettati. Tramite lo svolgimento di giochi di enigmistica, il bambino reperirà gli indizi che lo aiuteranno a scoprire il colpevole.
In questo primo volume il bambino si eserciterà su:
– conversione fonema-grafema di parole bisillabe, trisillabe e quadrisillabe piane (cane, sapone, pomodoro)
– parole contenenti suoni simili (f/v, p/b, t/d, m/n)
– parole contenti lettere ponte (carta, porta)
– parole con diagrammi e trigrammi (gn, gl, ch, gh, sc, such)
È davvero un’attività davvero divertente e coinvolgente. Matilde è rimasta molto stupita appena l’ha aperto: “mamma guarda, ci sono proprio le cose che a volte mi fanno confondere!” Ci si è buttata subito a capofitto. La presenza degli sticker con gli indizi poi è un tocco geniale perché ovviamente il bambino tende a voler risolvere gli enigmi fino ad arrivare all’indizio da attaccare nella sezione finale.
Consigliatissimo anche da portare in vacanza!
Età 6+