Qualche giorno fa Facebook mi ha suggerito un evento: “Taglio e raccolta della Lavanda 2018”. Ansiosa di vedere qualche bella immagine scattata chissà dove scopro, con enorme stupore, che il campo di lavanda si trova in Sardegna, per l’esattezza a Riola Sardo, poco distante da Oristano. L’ipotesi di partecipare al taglio è improbabile viste le mie condizioni di salute e le alterazioni sensoriali di Matilde, quindi decido di ordinare alcuni articoli presenti sul sito dell’azienda agricola “Sa Mazzocca” di proprietà del gentilissimo Elvio Sulas.
Dopo una telefonata e l’opera di convincimento del mio caro Marito, decidiamo di fare una piccola gita e andare a ritirare di persona gli articoli ordinati. 
Siamo partiti abbastanza presto per evitare l’ondata di caldo che ormai si è abbattuta pesantemente sulla Sardegna e arriviamo in un’ora e un quarto circa. Quello che si apre davanti ai nostri occhi è qualcosa di stupefacente. Essendo io patita della lavanda in qualsiasi sua forma e non avendo mai visto dal vivo una distesa simile, posso dire semplicemente che è un panorama da mozzare il fiato. Scesi dall’auto abbiamo incontrato il signor Elvio che ha fatto gli onori di casa, ci ha mostrato la vigna, bellissima e verdissima, i campi e le arnie. Per la prima volta ho avuto la fortuna di vedere dal vivo anche le api che si spostano in sciami dalle arnie ai fiori e viceversa. Sembra di assistere ad una danza magica accompagnata da un piacevole brusio. 
Abbiamo fatto una piccola passeggiata facendo attenzione a non disturbare le api. Matilde che solitamente apprezza la campagna, oggi per qualche motivo era particolarmente infastidita dagli insetti, quindi non ci siamo trattenuti a lungo. Come dico sempre, a volte va bene, a volte meno bene… ma è stata comunque una bellissima esperienza. Per qualche motivo, oggi l’alterazione sensoriale è stata più invadente del solito e quindi abbiamo modificato in itinere i nostri piani.
Salutato il signor Elvio, ci siamo recati a visitare la casa dei suoi nonni che, con l’aiuto della moglie, è diventata una sorta di esposizione di strumenti da lavoro tipici della Sardegna del secolo scorso. Potete vedere in foto alcuni dettagli dell’abitazione e parte dei prodotti in vendita, tutti di produzione sarda.

FB: https://www.facebook.com/LavandaDiElvio/
Sito web con la storia dettagliata dell’azienza e lo shop per acquistare i prodotti http://www.elviosulas.it