Primi giorni di scuola complicati. Come annunciato a pochi giorni dal rientro, l’insegnante di sostegno è stata sostituita e così pure l’insegnante di italiano. In pratica quest’anno c’è stato un cambiamento notevole e le insegnanti saranno quattro (tre più la docente di sostegno) anziché sei.
Oggi riprendiamo anche con la terapia comportamentale all’interno del piccolo gruppo e quindi si può dire che siamo rientrati a pieno ritmo in quella che sarà la routine per i prossimi 9 mesi scolastici.
Esattamente come lo scorso anno Matilde riesce a superare senza troppi intoppi la mattina, per poi esplodere al rientro a casa in una sorta di decompressione distruttiva per tutti.
Al pomeriggio per il momento svolgiamo attività leggere per evitare il sovraccarico. Il gioco libero le serve per riordinare la mente e dopo normalmente inizia a raccontare qualcosa in merito alla mattina.
Ieri abbiamo iniziato a introdurre l’autunno con una bella filastrocca da colorare e poi, approfittando del lavoro sulla raccolta differenziata, abbiamo iniziato la lettura del volume “Il mostro dei rifiuti”, una raccolti di racconti sull’ecologia che vi mostrerò appena avremo terminato.
Insomma, ogni giorno si cerca di arrivare alla routine della sera senza troppi incidenti ma, siccome stiamo già facendo tutto il possibile, dobbiamo lasciare che questa prima fase di adattamento ci dia un po’ di tregua.
- L’incredibile storia di Lavinia – Bianca Pitzorno
- L’autunno