Ecco alcune delle attività che svolgiamo al pomeriggio dopo i compiti e il gioco libero. 
Quando andate in campagna o nel bosco, se è consentito, raccogliete del materiale naturale che potrete riutilizzare a casa per svolgere attività divertenti. Per quelle che vi propongo oggi occorrono semplicemente delle foglie, qualche pigna e una pietra.

  1. Riprodurre delle foglie
    Si posizionano delle foglie (secche o fresche) sotto la pagina di un quaderno e si ripassa con una matita colorata fino a far comparire l’intera foglia. 
    Oltre ad essere un’attività divertente per via dell’effetto sorpresa che genera nei bambini, è utile per insegnargli a dosare la forza quando scrivono o disegnano. Se si imprime troppa forza la foglia si rompe, se se ne imprime troppo poca l’immagine non è sufficientemente nitida.

2) Disegnare elementi della realtà
Noi abbiamo utilizzato delle pigne ma potete utilizzare anche la frutta di stagione. Nonostante sembri difficile, i bambini traggono grande soddisfazione nel vedere la somiglianza tra la realtà e il loro disegno.

3) Dipingere una pietra 
Potete trovare tanti tutorial su Pinterest in merito, ma siccome era il nostro primo esperimento ho lasciato fare alla fantasia di Matilde che ha semplicemente disegnato un arcobaleno con le tempere. 

Buon divertimento!