Ciao a tutti! Benvenuti in questa nuova avventura fatta di carta, inchiostro e pensieri.
Voglio iniziare col presentarvi i libri che io e la mia Matilde stiamo leggendo per prepararci ad Halloween come si deve!

La sorpresa eccezionale di questa fine di Ottobre è senza dubbio “Mortina” di Barbara Cantini, edito da Mondadori. La piccola protagonista è una bambina fuori dal comune che, giocando d’astuzia, riuscirà a cambiare le sorti della sua vita. E’ una bellissima storia di inclusione, di amicizia e di rivincita.
Consigliato dai 6 anni fino ai 99+, perché non è mai troppo presto o troppo tardi per parlare di inclusione in un mondo dove si tende a scartare tutto ciò che non è perfetto.

La casa stregata cerca e trova” di Elizabeth Golding e Moira Butterfield, illustrato da Dean Gray della Sassi Editore è un vero e proprio libro-gioco. Al suo interno si potrà dare la caccia a 200 oggetti (di varie tipologie e dimensioni) con l’aiuto di 4 torce di carta. E’ molto divertente ed è un’alternativa ai classici volumi a finestrelle. Si comincia dalla soffitta, fino ad arrivare al cimitero sul retro, passando per camere da letto, sala da ballo etc…
Consigliato a partire dai 5 anni (con la guida di un adulto che legga i comandi del gioco).

La magia del BUIO” di Marica Bersan e Andrea Alemanno delle Edizioni Paoline esorcizza la paura del buio elencando tutto ciò che di bello si può fare solo in assenza di luce. Le illustrazioni sono meravigliose e il linguaggio semplice e diretto, con frasi brevi adatte alla comprensione dei più piccini.
Consigliato a partire dai 4 anni.

Arriviamo infine ai due volumetti di Geronimo Stilton. Per me è un’assoluta novità in quanto, a parte qualche episodio della serie animata, non mi era ancora capitato tra le mani e non sapevo cosa aspettarmi. Le storie sono allegre e piene di simpatia, correlate da illustrazioni molto espressive. Trovo però che la narrazione sia molto più simile al fumetto che non al romanzo e credo che questa sia la ragione di tanto successo.
Halloween… che fifa felina” (Piemme) è il racconto di come Geronimo fa la conoscenza di Tenebrosa, la topina gotica che sarà presente anche in altri volumi.
La notte delle zucche mannare” (Piemme) racconta la storia di un Gatto fantasma che vuol rubare delle zucche dai denti affilati!

Vi auguro buona lettura e buon Halloween!