Ciao a tutti!

Il libro di cui vi parlerò oggi si intitola “Ci sono gli alberi… ci sei tu” di Laura Cortinovis.
Devo fare una piccola premessa. Il mese scorso ho fatto degli acquisti su ilmelograno.net, società cooperativa sociale che si occupa di editoria specialistica, che produce giochi, libri e prodotti di cartoleria al supporto dell’apprendimento in età evolutiva in generale e, in particolare, di bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Si tratta di strumenti compensativi ai libri di testo e giochi didattico-educativi che possono essere utilizzati da tutti perché sono utili, divertenti e colorati. Non entro nei dettagli perché ne parlerò in un post a parte più dettagliatamente!
Laura Cortinovis collabora con ilmelograno.net illustrando tutta una sezione dedicata alla cartoleria.

Posso dire che semplicemente le sue opere sono deliziose, piccoli capolavori che ognuno di noi dovrebbe avere in casa come coccola. Dopo aver ricercato qualche notizia in merito, ho scoperto che oltre ad essere una bravissima illustratrice, Laura Cortinovis è autrice e insegnante di sostegno nella scuola primaria e così è partita la caccia ai volumi da reperire!

Il libro è scritto in stampatello maiuscolo, così che possa essere un libro di lettura autonoma per i piccoli che si apprestano a iniziare il loro percorso alla scuola primaria. Le illustrazioni sono delicate e semplici, con le emozioni dei bimbi rappresentati ben decodificabili. La natura ci dà gioia, i bambini sono l’essenza stessa della gioia. Il racconto si basa sul parallelismo tra bimbi e alberi, ma non voglio svelare di più. Vi lascio semplicemente col commento riportato sulla quarta di copertina:

“Come gli alberi,
che sono espressione della natura,
fioriscono abbracciando
la purezza della vita,
così i bambini possono diventare
grandi abbracciando la bellezza
del creato che la vita ha reso puro.
E allora eccoli, alberi e bambini,
in un abbraccio infinito”

Alla fine del volume troverete anche delle simpatiche attività da svolgere con i vostri bambini.
Vi auguro una buona lettura e lascio qui sotto qualche riferimento utile!

“Ci sono gli alberi… ci sei tu” di Laura Cortinovisil Ciliegio edizioni 

Laura Cortinoviswww.icoloridilaura.it

IlMelograno.Net

[amazon_link asins=’8867712780′ template=’ProductAd’ store=’biblioazzurra-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1814634d-0dae-11e8-9483-9bb59a7e3e5b’]