“..l’educazione che aiuta la vita è un problema che concerne l’umanità…” Maria Montessori (1950)

Oggi vi presento un manuale che trovo veramente utile e ben fatto. Si intitola “Faccio io!”, di Antonella Ruggieri e Luigi Russo, edizioni Erickson. Si tratta di un volume mirato ad accrescere l’integrazione e la partecipazione sociale delle persone con disturbi pervasivi dello sviluppo o ritardo mentale. Può essere tranquillamente utilizzato con successo anche nei bambini neurotipici che presentano delle difficoltà ad accettare lo svolgimento di determinate routine che sono importanti per la loro crescita.

Il punto di forza di questo manuale è che può essere utilizzato dagli operatori specializzati,  dagli insegnanti e dai genitori. Altra cosa importantissima: è destinato sia all’uso con singola persona che con piccolo gruppo.

Faccio io! ha come obiettivo principale l’acquisizione e il potenziamento delle abilità domestiche e di cura primaria.

Com’è strutturato: il manuale è suddiviso in tre grosse aree di azione:
– 1) L’igiene personale, l’abbigliamento, l’uso dei sanitari
– 2) L’igiene orale e la sana alimentazione
– 3) L’igiene e l’ordine degli ambienti in cui viviamo
Per ogni area è presente una storia illustrata che racconta specifiche situazioni che si verificano quotidianamente. Le storie sono raccontate in terza persona in quanto questa strategia permette al bambino di non identificarsi pienamente nel protagonista.  Lo scopo infatti è raccontargli la storia, evitando di farlo sentire frustrato o inadeguato, mostrandogli le conseguenze delle azioni e le soluzioni possibili. Ci sono degli esercizi da svolgere e moltissimi supporti visivi che possono essere ritagliati e utilizzati in modo che siano sempre a disposizione del bambino. Sono presenti inoltre giochi mirati all’apprendimento delle abilità, attività manuali e un diario dell’igiene personale.
Età: 6+

Qui trovate un’anteprima utilissima per capire com’è strutturato il volume

Per acquistarlo: http://amzn.to/2CnUFtD