Ciao a tutti,
ieri abbiamo acquistato questo simpatico volume intitolato Non ho paura dei mostri della Sassi Junior

La casa editrice lo consiglia a partire dai 3 anni e confermo pienamente. I testi brevi e di semplice comprensione sono adatti anche ai piccini che iniziano la scuola dell’infanzia.
Vi spiego il motivo dell’acquisto e qual è l’utilizzo a cui è destinato nel nostro specifico caso. Il libro, come avrete modo di appurare non è un racconto sui mostri, bensì un modo per esorcizzare le paure dei bambini.
Matilde, come corredo del disturbo dello spettro autistico, ha varie alterazioni sensoriali.
Queste alterazioni possono andare a sovra e sottostimolare i vari sistemi sensoriali (un particolare suono viene percepito come assordante, un colore causa fastidio agli occhi facendo sopraggiungere il mal di testa e via dicendo) e possono coinvolgere tutti e cinque i sensi.
Come spiegare ad un bambino (neurotipico o no) che a volte ciò che vede o sente è frutto di un’elaborazione errata del cervello? Qui ci viene incontro il volume, che ci mostra la piccola protagonista alle prese coi terrori tipici dei bimbi (il medico, la mamma che ritarda nel traffico, la piovra durante la gita al lago). Tramite un innovativo meccanismo a scorrimento che rivela la realtà i mostri e le paure vengono fatti svanire!

Esiste anche la versione utile per la paura del buio, costruita col medesimo meccanismo.
Quindi grazie alla Sassi Junior per aver creato due strumenti utilissimi per tutti i genitori!

Ecco i link utili per acquistare i volumi:
Non ho paura dei mostri
Non ho paura del buio

E un link con qualche dettaglio sui problemi sensoriali.