Ho terminato la Trilogia di Corfù. È stata un’avventura incredibile, un viaggio divertente e spesso irriverente, politicamente schierato e con una sequela di personaggi a cui è impossibile dire addio.
Non lasciatevi spaventare dalle descrizioni minuziose della fauna corfiota registrate dal naturalista Gerald Durrell, perché la sua penna mescola sapientemente le sue esplorazioni scientifiche alle (dis)avventure della sua adorabile famiglia composta dalla madre Louisa, dal fratello maggiore Larry (il celebre scrittore Lawrence Durrell), il fratello Leslie appassionato di armi da fuoco e la sorella Margo, eternamente alla ricerca di ammiratori.
Il terzo volume della saga, intitolato “Il giardino degli dèi” è composto da otto racconti. Personalmente il mio preferito è quello incentrato sulla visita di Re Giorgio di Grecia alla sua isoletta natìa. Corfù in fermento per visita reale diventerà il palcoscenico di una serie di incidenti che vedranno la famiglia Durrell spettatrice, permettendoci così di ammirare l’estro narrativo del “caro Gerry” con dei protagonisti differenti da quelli abituali.
Consigliatissimo!