Avrei voluto avere l’opportunità di leggere questo volume anni fa per poterlo applicare meglio, ma sapete come si dice… meglio tardi che mai!
Il titolo potrà apparire pretenzioso e, andando ad indagare, l’originale è “Il mondo del bambino”: decisamente più appropriato!
Si tratta di un manuale di pedagogia steineriana per genitori e insegnanti che ci racconta tanti aspetti del bambino da 0 a 7 anni e porge con gentilezza delle indicazioni volte a migliorare gli aspetti relazionali dell’ambiente famigliare e di quello scolastico. Vi ricordo che nei paesi nordici i bambini iniziano ciò che che corrisponde alla nostra scuola primaria a 7 anni, quindi si concentra principalmente su questi primi anni di vita che si svolgono tra casa e scuola dell’infanzia. 
I capitoli sono tutti estremamente interessanti e ciò che ho apprezzato maggiormente è il fatto che siano presenti esempi concreti di prevenzione e gestione della frustrazione nel bambino e in che modo spesso siano responsabili gli adulti che innescano modelli errati (per via della stanchezza, per portare a termine qualcosa velocemente ad esempio) ma senza mai colpevolizzare. Mostra l’errore ma fornisce gli strumenti (in un linguaggio semplice chiaro) per evitare di ripeterlo e imparare ad adottare un modello corretto.
Ho gradito moltissimo la sezione che parla dell’importanza delle esperienze sensoriali e delle routine nella vita del bambino perché mi ha permesso di confrontarmi con una realtà simile a quella che viviamo in famiglia e mi da l’opportunità di migliorare la nostra quotidianità.
Noi amiamo molto creare nuove tradizioni da ripetere anno dopo anno e ci sono vari spunti anche in merito a questo tema.
C’è una sezione che si occupa in modo approfondito delle letture per i bambini, di come e quando introdurre fiabe e racconti popolari che spesso vengono accantonati nel timore che i contenuti siano inadeguati o spaventosi. Sono rimasta assai colpita e l’ho trovata davvero illuminante. 

Consiglio questo manuale a tutti i genitori e in particolare a coloro i quali si occupano attivamente dei bambini con disabilità e sono alla ricerca di nuovi spunti e di attività semplici ma utili da svolgere giornalmente.
Consiglio la lettura anche agli insegnanti e agli operatori della scuola dell’infanzia in quanto ci sono idee utili e tante attività di gruppo da svolgere che al giorno d’oggi si stanno perdendo. 

Pedagogia Steineriana o Waldorf 

Buona lettura!