Ho riletto Ragione e Sentimento perchè ho partecipato al Circolo Jane Austen di @manumomelibri (trovate maggiori dettagli sul suo profilo Instagram).
Questa mia rilettura arriva a molti anni di distanza dalla prima volta che mi capitò tra le mani questo romanzo. Posso dire che ancora sogno una copia nascosta in qualche biblioteca perduta di Ragione e Sentimento in cui Elinor e il Colonnello Brandon si sposano…
Sicuramente non è il mio romanzo austeniano preferito e, nonostante in passato abbia letto e riletto tutti i romanzi di Jane Austen, per qualche motivo ora mi sento fuori target.
Vi consiglio assolutamente l’acquisto dell’edizione Feltrinelli  perché ha un’introduzione davvero ben scritta ed interessantissima scritta da Sara Poledrelli. 
L’altro volume in foto fa parte di una collana magnifica intitolata “Piccole donne, Grandi Sogni” di Fabbri Editori.
È una piccola biografia illustrata pensata apposta per i bambini e per permettergli di incontrare le grandi eroine del passato che hanno avuto il coraggio di inseguire il loro sogno di bambine e realizzarlo. Diversamente da altre pubblicazioni di questo tipo, il linguaggio è semplice e alla portata di tutti.
Matilde è rimasta stupita quando ha scoperto che nell’epoca georgiana in cui è vissuta Miss Austen le bambine non avevano accesso all’istruzione. Mentre leggevamo aveva un’espressione davvero buffa che è stata completata da uno scioccato “ma erano matti?”