Si avvicinano le feste e voglio presentarvi questi dieci volumi che, a mio avviso, rappresentano delle ottime idee regalo per i nostri bambini. Tra i tanti libri che mi son passati tra le mani, questi sono i miei preferiti e vi racconterò perché!

1) Il Ghiribizzo, Bruno Tognolini e Giulia Orecchia – MottaJunior
Il Ghiribizzo è una metafora sulla vivacità dei bambini, spesso vista come esasperante dai genitori e dagli adulti in generale. Spesso ci si lamenta di quanto i bambini siano chiassosi e di quanto facciano fatica a seguire le regole. Ma se diventassero esattamente come gli adulti vorrebbero che fossero cosa accadrebbe?
Io e Matilde ci siamo inventate il nostro ghiribizzo, disegnando una sagoma su un foglio e creandolo con tanti ritagli di carta colorata!

2) Alice nelle figure,  Gianni Rodari – Emme Edizioni
Ovviamente Rodari non ha bisogno di presentazioni, e la sua buffa bimba in miniatura che casca dentro qualunque cosa nemmeno! In questo volume la piccola Alice, annoiata in un giorno piovoso, cade all’interno di un libro di favole classiche. Il risultato è esilarante!

3) AspettaAntoinette Portis – il castoro
Una mamma e il suo bambino escono di casa alla mattina. Ci sono tante commissioni di sbrigare e posti dove andare. Le illustrazioni si alternano tra il “Presto!” della mamma e il meravigliato “Aspetta!” del suo bimbo che, con gli occhi fatati dell’infanzia, osserva con stupore le piccole cose che accadono attorno a lui. Infine sarà proprio la mamma a realizzare che, a volte, il resto può attendere.

4) Il libro bianco, Borando Clerici Picaminibombo
Questo volume vi sorprenderà perchè contiene solo delle illustrazioni. Sarà il vostro bambino a usare le sue parole per raccontare ciò che vede raffigurato. La semplicità delle immagini fa si che i bambini, anche più piccoli riescano a elaborare situazioni ed emozioni presenti nelle figure. Consigliato a tutti, ma specialmente ai bambini che hanno necessità di allenare la produzione verbale spontanea divertendosi, senza forzatura alcuna.

5) Wave, Suzy Leechronicle books
Ho acquistato l’edizione inglese di questo volume perchè quando lo cercai, l’edizione italiana non era disponibile. Ora potete trovarlo col titolo “L’onda”. Anche questo è un libro senza parole scritte. Le illustrazioni delicate e coinvolgenti ci raccontano la storia di una bambina che ama il mare. Meraviglioso e versatile esattamente come “Il libro bianco”, farà raccontare ai vostri bambini le loro avventure e fantasie.

6) I colori delle emozioni, Anna LlenasGribaudo
Questo capolavoro pop-up ha come protagonista il mostro dei colori, il quale ha mescolato le emozioni creando un gran pasticcio. Riuscirà con l’aiuto del vostro bambino a riordinare allegria, tristezza, rabbia, paura, calma ognuna col proprio colore? Il volume si presta alla creazione di piccoli laboratori domestici sulle emozioni, tramite la creazione di contenitori in cui i bimbi possono versare all’interno ritagli di carta colorata o eventualmente bottoni colorati per rappresentare le proprie emozioni e scoprire così qual è quella che predomina la loro vita.

7) Mi vorrai sempre bene, mamma? Astrid Desbordes e Pauline Martin – la Margherita Edizioni
E’ arrivato il momento della nanna e il piccolo Ettore domanda: “Mi vorrai sempre bene, mamma?” e lei gli risponde “Ti confesserò un segreto…”. Bellissimo racconto della buonanotte, molto importante in quelle giornate “no” in cui i bambini tengono il broncio per un rimprovero. La delicatezza delle immagini e la semplicità delle frasi, permetteranno ai bambini di immagazzinare un’informazione per loro vitale. Anche quando le cose non vanno alla perfezione, la mamma ci sarà sempre!

8) La tua vita sarà meravigliosa, Emily Winfield MartinApe Junior
“Quando ti guardo e tu mi guardi, penso a quello che sarai, alle cose che farai…” recita la quarta di copertina di questo volume preziosissimo. La speranza che la vita dei nostri figli sia meravigliosa deve partire da noi genitori. Perchè qualunque cosa faranno durante la vita, il loro percorso sarà speciale e unico. Consiglio questo volume in modo particolare ai genitori che come me, hanno bambini con disabilità perchè sarà un raggio di sole nei momenti grigi.

9) Il momento perfetto, Susanna Isern e Marco SomàEdizioni la fragatina
Questo libro profuma di bosco, di frutta e di lentezza. Le illustrazioni sono una meraviglia per gli occhi e la storia di Scoiattolo è una storia che parla di gentilezza. Il piccolo scoiattolo ricevere una lettera e, tutto trafelato, esce di corsa per raggiungere una destinazione a noi sconosciuta. Durante il suo tragitto incontra tanti animali che chiedono il suo aiuto e, nonostante la fretta, trova il tempo per ognuno di loro senza pretendere nulla in cambio. Arrivato a destinazione, aprendo il suo zainetto non può che essere sorpreso e grato del suo contenuto. Ed anche io e Matilde siamo rimaste sorprese quando, tra le altre cose, dallo zainetto è saltato fuori un dolcissimo omaggio a Leo Lionni e al suo Piccolo blu e Piccolo giallo.

10) Piccolo Blu e Piccolo Giallo, Leo Lionni Babalibri
Per concludere, un semplicissimo e toccante volume che, semplicemente con delle macchie di colore, racconta la storia di amicizia e di inclusione più efficace di sempre. L’amicizia e la presenza degli amici ci cambiano e ci arricchiscono, spesso facendoci cambiare. E’ adatto anche ai più piccini proprio per la semplicità del testo e delle immagini.