Ciao a tutti! Oggi è il 13 di dicembre e in molte parti del mondo e dell’Italia si festeggia Santa Lucia. L’iconografia che la circonda è piuttosto controversa. Nessuno vorrebbe far vedere a dei bimbi piccoli un’immagine in cui una ragazza tiene in mano un piatto coi suoi occhi, diciamocela tutta… Secondo gli storici in realtà la giovane martire morì per le coltellate inferte dai soldati romani a seguito delle accuse per la sua scelta religiosa e dopo essere stata accusata di essere una strega, ma non ci sono evidenze sul fatto che le vennero strappati gli occhi.
Ma veniamo a noi. Ho fatto questo preambolo perchè quest’anno ho deciso di inserire una nuova tradizione per questo periodo di feste. In Sardegna non si usa festeggiare Santa Lucia, quindi mi son fatta aiutare dall’amico Google!!!
Abbiamo iniziato la nostra nuova tradizione ieri pomeriggio, preparando i classici biscotti.

Sono dei semplici frollini che abbiamo decorato con degli stampini a forma di candela, uno dei simboli della Santa.

Prima di andare a dormire abbiamo colorato un bel disegno, in modo da aver chiaro (più o meno) che aspetto ha Santa Lucia nell’immaginario collettivo.

Abbiamo lasciato qualche biscotto, acqua e una carota per lei e il suo asinello e poi con trepidante attesa siamo andati a dormire.

Questa mattina quando è suonata la sveglia non abbiamo dovuto faticare come al solito per costringere Matilde ad alzarsi dal letto perché appena aperti gli occhi “Mamma mamma andiamo subito a vedere se è passata Santa Lucia!!!”
Ecco cosa ha trovato Matilde nei suoi pacchetti:

Il libro Santa Lucia – Il Pozzo di Giacobbe Editore
E’ un volume sottile, adatto dai 5 anni in quanto la storia è semplice e priva di quelle parti che potrebbero impressionare i bambini. Alla fine del libro c’è anche una piccola attività che si può svolgere a casa.

San Domenico Savio – Il Pozzo di Giacobbe Editore
E’ una piccola storia di gioia e amicizia sul piccolo santo quindicenne.

Il racconto del SilenzioPetrucci e Buccheri, Edizioni Leima
Un bimbo si annoia e la mamma gli insegna qualcosa di magico che gli terrà compagnia per la vita.

Inventa FiabaClaudia Ferraioli, Fabbrica dei Segni Editore
Un gioco per esercitare fantasia e creatività, dai 6 anni. E’ un gioco didattico che stimola la produzione verbale e la fantasia. Contiene un tabellone, 40 carte, 1 dado, 12 personaggi e 1 taccuino.

L’esperimento è stato un successo, quindi sicuramente manterremo questa tradizione in famiglia.