Oggi intraprenderemo un viaggio verso un luogo pieno di quiete e serenità, profumi e colori. Vedete quegli alberi altissimi verso cui ci stiamo dirigendo?  Siamo lieti di presentarvi Boscodirovo: un bosco fitto di rami e radici sull’altra riva del ruscello, tra i campi.

Come recita l’introduzione che precede ogni avventura, i topolini di Boscodirovo sono sempre molto indaffarati. Quando il tempo è bello, raccolgono fiori, frutti, bacche e noci. Preparano marmellate, sottaceti e confetture deliziose che conservano all’Emporio Tronchetti nei mesi invernali. Sentite che profumo di pino e di sottobosco?

I topolini di Boscodirovo (Brambly Hedge) sono stati creati dalla scrittrice e illustratrice Jill Barklem (nata nel 1951 e deceduta dopo lunga malattia nel 2017) che studiò alla Saint Martin’s School of Art. Terminati gli studi divenne illustratrice di Bibbie per bambini. Fu suo marito a suggerirle di tradurre in storie e illustrazioni le idee sulla vita nei boschi che le venivano durante gli spostamenti che faceva in treno. Fu così che la giovane tramutò la sua passione per le Scienze Naturali e il suo interesse per le usanze della vita rurale in una serie di splendidi racconti.

I topolini di Boscodirovo, pur lavorando alacremente tutto l’anno, trovano sempre il tempo di festeggiare tutti insieme le ricorrenze e gli avvenimenti che scandiscono la vita in campagna. Le otto storie che compongono la serie di Boscodirovo sono state pubblicate in quest’ordine:

  • Storia di Primavera (1980)
  • Storia d’Estate (1980)
  • Storia d’Autunno (1980)
  • Storia d’Inverno (1980)
  • La Scala Segreta (1983)
  • Avventura sui Monti (1986)
  • Storia di Mare (1990)
  • Papaverina e i Bambini (1994)

Se non avete mai avuto la fortuna di imbattervi in questi piccoli volumi, cercherò di spiegarvi cosa troverete all’interno. Vi immergerete in un piccolo mondo fatto di tenerezza e poesia, in cui la natura e la stagionalità dei suoi colori accompagnano la vita di gentili e generosi topini.

Le illustrazioni minuziose e dai colori delicati vi mostreranno casette ben curate e ricche di dettagli tutti da scoprire insieme ai vostri bimbi, che saranno di certo incantati dalla moltitudine di particolari.

Noi li abbiamo acquistati tutti insieme ma non abbiamo seguito l’ordine di pubblicazione, bensì la stagionalità proprio per rendere la lettura ancora più interessante. Vi assicuro però che non sono necessari sotterfugi per appassionarsi immediatamente. Dopo aver letto il primo siamo state totalmente pervase dalla curiosità di scoprire cosa avrebbero combinato Peverino, Primulina e il signor Tronchetti nei volumetti successivi.

Negli ultimi anni sono stati pubblicati tantissimi albi illustrati per bambini scritti allo scopo di insegnare varie abilità come l’uso del vasino, scacciare la paura del buio o mangiare le verdure. Potrei continuare questo elenco per ore senza riuscire a completarlo.

Vorrei invece invitarvi, di tanto in tanto, a fermarvi ad assaporare la bellezza di una favola fine a sé stessa, a concentrarvi sulle sue parole e sulle sue immagini. Saprà senz’altro insegnare qualcosa senza imporlo e senza essere invadente e permetterà alla fantasia di volare verso realtà che, per chi vive in città la propria quotidianità, sono ormai dimenticate.

I racconti di Boscodirovo sono editi da Emme Edizioni

[amazon_link asins=’8867144545,8867144553,8867141732,886714457X,8867141708,8867144561,8867141716,8867141724′ template=’ProductGrid’ store=’biblioazzurra-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4ae0d9f-0daf-11e8-ab28-b1935c9e70fa’]